GUIDA AL BENESSERE ARTICOLARE

Articolazioni

Glucosammina e Cartilagine- funziona contro l'artrosi? -

Glucosamina

Ruolo biologico

La glucosamina è un aminosaccaride, costituito da un derivato aminoacidico e da un residuo zuccherino noto come 2 amino-2 deossi-D glucosio.

La glucosamina viene impiegata dall'organismo umano come substrato preferenziale per la sintesi di glicosaminoglicani, aggrecani e proteoglicani cartilaginei. E' facile pertanto immaginare la distribuzione organica di questa molecola, che si concentra soprattutto a livello connettivale, cartilagineo e legamentoso.

In queste sedi, la glucosamina e le macromolecole associate espletano il proprio ruolo biologico donando ai tessuti:

Aging e patologie infiammatorie

Come accennato, la glucosamina è una glicoproteina direttamente coinvolta nel metabolismo di macromolecole note come proteoglicani, fondamentali nel salvaguardare l'integrità strutturale e funzionale dell'articolazione.

Tuttavia, con il passare degli anni, il normale turn-over di questi fattori proteici subisce importanti variazioni, mentre rallenta l'attività biosintetica delle cellule deputate alla produzione degli stessi.

Secondo diversi autori, in un primo periodo, così come nelle fasi iniziali di patologie infiammatorie come l'artrosi e l'osteoartrite, si osserverebbe un incremento della sintesi di aggrecani e di altri proteoglicani, sia pur con una deposizione confusa e disorganizzata nella matrice.

A tale fase, caratterizzata dalle prime alterazioni nella normale architettura e funzionalità della matrice, seguirebbe successivamente una riduzione dell'attività biosintetica, con totale compromissione strutturale e funzionale della cartilagine.

Il tutto risulterebbe sostenuto dalla costante presenza di eventi infiammatori, responsabili tra l'altro anche di un progressivo danneggiamento delle strutture cellulari.

Nel loro insieme, questi eventi si tradurrebbero nei meccanismi patogenici tipici dell'osteoartrite, caratterizzati da:

Glucosamina, artrosi e dolori articolari

Meccanismo d'azione ed evidenze molecolari

Uno degli ambiti di applicazione più interessanti e più riconosciuti per la glucosamina è sicuramente quello ortopedico-riabilitativo.

La capacità della glucosamina di alleviare il dolore articolare in corso di artrosi è oramai ben documentata da diversi lavori clinici, nonostante non ancora del tutto caratterizzati siano invece i potenziali meccanismi d'azione.

Secondo diversi autori, la glucosamina espleterebbe la propria attività antidolorifica e antiartrosica:

Studi animali ed evidenze pre-cliniche

I modelli animali di osteoartrosi, degenerazione articolare e invecchiamento hanno sicuramente permesso di caratterizzare più attentamente le attività biologiche e cliniche della glucosamina.

Da un'attenta disamina della letteratura, l'assunzione di glucosamina, talvolta in associazione anche a condroitina, sembrerebbe:

Tali evidenze sosterebbero quindi l'utilità della glucosamina sia in ambito preventivo che terapeutico.

Trials clinici

Nonostante l'iniziale scetticismo, le evidenze molecolari e quelle precliniche, hanno spinto diversi esperti a sperimentare l'utilizzo della glucosamina nella prevenzione e nel trattamento del dolore articolare e dell'artrosi sull'uomo.

Gli studi attualmente presenti sono numerosissimi e non sempre concordi; tuttavia, la presenza di lavori in metanalisi rende decisamente più agevole una corretta valutazione. Più precisamente, l'uso di glucosamina, spesso associato a quello di condroitina, sembrerebbe:

Integrazione con glucosamina

Gli integratori di glucosamina

Nonostante l'organismo umano presenti evidentemente delle vie biochimiche deputate alla sintesi di glucosamina, condizioni parafisiologiche come l'invecchiamento, piuttosto che condizioni patologiche come l'artrosi, ne compromettono il normale turn-over aumentandone sensibilmente il fabbisogno.

In queste circostanze può quindi diventare importante assumere integratori di glucosamina.

Attualmente la glucosamina, presente negli integratori sottoforma di glucosamina solfato, idrocloride o N-Acetli-glucosamina, è ottenuta principalmente dall'esoscheletro di crostacei, nonostante esista in quantità abbondanti anche nelle pareti cellulari di funghi e altri organismi superiori.

Modalità d'uso

Attualmente è possibile reperire in commercio integratori di glucosamina sottoforma di glucosamina idrocloride, glucosamina solfato e N-acetil-glucosamina, generalmente in compresse o bustine da 500mg.

Nella gestione terapeutica e preventiva dell'artrosi e dei dolori articolari il dosaggio di glucosamina più studiato e suggerito è quello di 1500 mg giornalieri, suddiviso per l'appunto in almeno 2-3 assunzioni.

L'attività della glucosamina potrebbe essere potenziata dalla contestuale assunzione di altre molecole, come la condroitina, l'acido ialuronico, il collagene, la quercetina e l'artiglio del diavolo.

Gli effetti migliorativi osservati si intendono solitamente validi per somministrazioni di media-lunga durata.

Sicurezza d'impiego

L'uso di integratori a base di glucosamina si è generalmente rilevato sicuro e ben tollerato.

Le uniche reazioni avverse riportate sono state quelle gastroenteriche, caratterizzate da dolore epigastrico, pirosi e talvolta diarrea.

Nonostante l'ottimo profilo di sicurezza, l'impiego di glucosamina dovrebbe essere attentamente valutato:

Vedi Anche

Bibliografia

What is the current status of chondroitin sulfate and glucosamine for the treatment of knee osteoarthritis?
Henrotin Y, Marty M, Mobasheri A.
Maturitas. 2014 Jul;78(3):184-7


Efficacies of different preparations of glucosamine for the treatment of osteoarthritis: a meta-analysis of randomised, double-blind, placebo-controlled trials.
Wu D, Huang Y, Gu Y, Fan W.
Int J Clin Pract. 2013 Jun;67(6):585-94


Role of glucosamine in the treatment for osteoarthritis.

Reginster JY, Neuprez A, Lecart MP, Sarlet N, Bruyere O.
Rheumatol Int. 2012 Oct;32(10):2959-67


Efficacy and safety of glucosamine sulfate in the management of osteoarthritis: Evidence from real-life setting trials and surveys.
Bruyère O, Altman RD, Reginster JY.
Semin Arthritis Rheum. 2016 Feb;45(4 Suppl):S12-7


Effects of glucosamine, chondroitin, or placebo in patients with osteoarthritis of hip or knee: network meta-analysis.
Wandel S, Jüni P, Tendal B, Nüesch E, Villiger PM, Welton NJ, Reichenbach S, Trelle S.
BMJ. 2010 Sep 16;341:c4675.


Glucosamine therapy for treating osteoarthritis.
Towheed TE, Maxwell L, Anastassiades TP, Shea B, Houpt J, Robinson V, Hochberg MC, Wells G.
Cochrane Database Syst Rev. 2005 Apr 18;(2):CD002946


The glucosamine controversy; a pharmacokinetic issue.
Aghazadeh-Habashi A, Jamali F.
J Pharm Pharm Sci. 2011;14(2):264-73.


Glucosamine for pain in osteoarthritis: why do trial results differ?
Vlad SC, LaValley MP, McAlindon TE, Felson DT.
Arthritis Rheum. 2007 Jul;56(7):2267-77


Benefits of antioxidant supplements for knee osteoarthritis: rationale and reality.
Grover AK, Samson SE.
Nutr J. 2016 Jan 5;15:1


Glucosamine hydrochloride for the treatment of osteoarthritis symptoms.
Fox BA, Stephens MM.
Clin Interv Aging. 2007;2(4):599-604.


Glucosamine for osteoarthritis: part II, biologic and metabolic controversies.
Biggee BA, McAlindon T.
Med Health R I. 2004 Jun;87(6):180-1

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco o integratore è necessario contattare il proprio medico.

Gli integratori contro l'artrosi non possono sostituirsi a una dieta corretta e auno stile di vita sano. I risultati di un integratore possono variare da soggetto a soggetto.

Privacy and Cookie Policy